Peter Pan collabora con...

Collaborazioni con enti e associazioni

Peter Pan collabora per numerose attività con associazioni sportive ed enti pubblici:

 

 

Associazione "Terreno di gioco"

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Terreno di gioco” progetta servizi di animazione estiva coniugando gioco e sport, in riferimento all’articolo 3 del suo atto costitutivo: Terreno di gioco opera per  “diffondere la cultura ludica e sportiva quali elementi di emancipazione e di educazione sociale dei giovani soprattutto a mezzo di attività didattiche svolte per conto di Enti, Organizzazioni, Istituti, Società, Scuole, ecc.. e perseguire finalità ludico-sportive e culturali attraverso la gestione di attività nei campi dell'informazione, della cultura, dello sport, dello spettacolo e della ricreazione in genere”.


Terreno di giocoL’A.S.D. “Terreno di gioco” intende promuovere la “cultura ludica e sportiva”. Cosa vuol dire? Cultura ludica vuol dire il saper fare da soli, spontaneamente,  il decidere cosa usare, con quali regole giocare, con chi stare e per quanto tempo, guardare gli altri e imitare, provare, misurarsi; vuol dire  rispondere all’esigenza sempre più marcata della nostra società di disporre di figure che con i bambini sappiano stare, parlare, intrattenere, aiutare a crescere, comportarsi bene e rapportarsi alla società degli adulti attraverso il gioco e l’attività sportiva!

L’animazione estiva promuove lo sviluppo del bambino con esperienze concrete, con attività senso-motorie—sentire, toccare, vedere, parlare, … - portando ogni piccolo socio dell’associazione “Terreno di gioco” ad un’attiva partecipazione di tutto il suo essere!
Se gli studiosi della psicologia dello sviluppo hanno dimostrato che i bambini imparano più velocemente e in modo migliore se a loro piace quello che stanno imparando e che gradiscono soprattutto imparare facendo, la ricetta di un’animazione estiva efficace prevede di unire gli ingredienti fondamentali in  piatti il più possibile gustosi!
Quando attività sportive ed esperienze di laboratorio ludico-didattico vengono mescolate con la perizia di un grande chef, ne escono mix deliziosi: “Terreno di gioco” per ogni animazione estiva studia a tavolino una ricetta appetitosa attraverso la selezione di ingredienti di qualità…

Il grande progetto di Peter Pan e Terreno di gioco si chiama... FUORIBANDUS!!!!

Le foto: clicca qui

Cos'è: clicca qui

 

Comune di Belluno

La collaborazione con il Comune di Belluno dura ormai da molti anni: fin dal 1998 ha sostenuto il nostro progetto per i bambini 0-3 anni! Belluno "città dei bambini" ha coinvolto Peter Pan anche nelle estati dei bambini più grandi e negli eventi pensati in città per tutti i cittadini 0-14 anni!

 

Comune di Sedico

...ovvero la Ludoteca Comunale "Bìs Badalìs", meravigliosamente viva e attiva fin dal 1990!!!!!!!!!!! Vai a curiosare cliccando qui...http://www.comune.sedico.bl.it/opencms/cmsinternaente.act?dir=/opencms/opencms/CMVA/Sedico/Vivere/Ludoteca/

Comune di Ponte nelle Alpi

...ovvero AAA offresi!

...ovvero il progetto di tempo scuola integrato!

...ovvero la ludoteca con e dentro la scuola!

 

Museo Etnografico della Provincia di Belluno

Siamo presenti con i percorsi didattici dentro il museo per fare assaggiare il fascino dell'etnografia ai bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria!

Se vuoi sapere qualcosa di più sul museo clicca qui!

Se vuoi vedere i percorsi didattici 2009/2010 clicca qui!